La giornata è iniziata con la Celebrazione Eucaristica guidata da padre Salvatore Frascina. Con lui i concelebranti principali sono stati i padri Paolo Cortesi e Marco Staffolani. L’omelia può essere consultata qui.
Nella mattinata si è poi proceduto al momento decisivo del Capitolo: l’elezione del 3º Superiore Provinciale della MAPRAES. Dopo le votazioni è stato eletto padre Giuseppe Adobati.
Dopo le consuete congratulazioni e foto di rito, i Capitolari sono rientrati in Aula e hanno ripreso le discussioni.
Sono state presentate all’Assemblea 12 proposte sulle quali, singolarmente, il Capitolo si è pronunciato mediante votazione. È poi stato votato il numero di Consultori da eleggere. L’Assemblea si è pronunciata per scegliere 6 Consultori.
I lavori si sono interrotti con la pausa pranzo e i festeggiamenti per celebrare il lieto evento di oggi.
Nel pomeriggio si è passati all’elezione dei 6 Consultori. Sono stati scelti:
Infine, l’Assemblea ha votato per definire quale dei 6 Consultori dovesse assumere l’incarico di Primo Consultore. È stato votato padre Daniele Pierangioli, il quale ha accettato l’incarico.
I Capitolari si sono dunque spostati nella Capella del Santo Padre Fondatore, Paolo della Croce, per intonare il Te Deum di ringraziamento. Ad esso è seguita la Professione di Fede del neo-eletto Superiore Provinciale e la benedizione, da parte dello stesso padre Provincale, di tutti i religiosi Capitolari presenti, a significare la benedizione impartita a tutta la Provincia.
Dopo cena, i Capitolari sono tornati al lavoro. Dopo la lettura in Aula del messaggio di congratulazioni della Madre Generale delle Suore Passioniste, l’Assemblea ha discusso del Piano di Riqualificazione Carismatico.
Con le ultime votazione si è infine conclusa questa densa giornata di lavori capitolari.