Quarto Giorno – 16 Marzo

Con questo quarto giorno di lavori, i Capitolari sono arrivati a metà del cammino intrapreso. La Celebrazione Eucaristica mattutina quest’oggi è stata celebrata in lingua portoghese, presieduta da padre André Pereira, affiancato dai padri Paulo Correia e Nuno Ventura (omelia disponibile qui).

Celebrazione Eucaristica del 16 Marzo

Successivamente, in Aula Capitolare, dopo l’approvazione dell’agenda giornaliera, padre Giuseppe Adobati ha presentato al Capitolo l’Instrumentum Laboris. Con esso, sono state proposte svariate azioni riguardanti 8 settori:

1. Vita Comunitaria
2. Formazione
3. Pastorale Giovanile Vocazionale
4. Attività Apostolica
5. Missione ad Gentes
6. Laici
7. Economia e Solidarietà
8. Governo

Sciolta l’assemblea, i 6 gruppi di lavoro hanno ciascuno discusso sulle azioni proposte nell’Instrumentum Laboris.

Una volta riunita nuovamente l’intera assemblea, i 6 segretari hanno riportato in Aula il riassunto dei lavori compiuti da ciascun gruppo, dando avvio a un nuovo momento di dialogo.

Dopo di ciò si è compiuto un primo sondaggio di massima per l’elezione del nuovo Superiore Provinciale.

L’assemblea si è dunque nuovamente sciolta, mentre i segretari dei 6 gruppi si sono riuniti con il rappresentante della Comissione Preparatoria dell’Instrumentum Laboris, per riformulare le azioni di tale documento apportando eventuali modifiche proposte nella discussione capitolare.

Nel pomeriggio il moderatore, padre Antonio Monduate, ha presentato i risultati del primo sondaggio di massima per l’elezione del nuovo Superiore Provinciale. Si è poi proseguito il lavoro sulle proposte di modifica dell’Instrumentum Laboris. Dopo numerose votazioni si è trovata una versione definitiva di tale documento capitolare.

Al termine del pomeriggio il padre Generale, Joachim Rego, ha invitato l’assemblea capitolare ad aprire un momento di discussione in Aula sulle caratteristiche che il nuovo Provinciale dovrebbe avere secondo le aspettative del Capitolo.

La seduta si è conclusa con l’intervento finale del padre Generale che può essere consultato qui.

Con la preghiera vespertina, i Capitolari hanno voluto infine vivere un particolare momento di Adorazione Eucaristica, per prepararsi alla decisiva giornata di domani nella quale saranno chiamati all’elezione del nuovo Superiore Provinciale. La preghiera è stata guidata da padre Andrea Deidda. Durante essa sono stati portati all’Altare 3 simboli volti a richiamare l’attenzione e la preghiera sull’atteggiamento di servizio, dono di sé e svuotamento, che ogni religioso è tenuto ad avere, in particolare colui che verrà eletto Provinciale.

I 3 simboli, pane, grembiule e anfora vuota, portati dinnanzi al Santissimo Sacramento

Sciolto il momento di preghiera, il Santissimo Sacramento è rimasto esposto per permettere ai padri Capitolari di prosseguire personalmente il momento di preghiera durante la serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *