La giornata che ha aperto il III Capitolo Provinciale MAPRAES è iniziata con la Celebrazione della Santa Messa presieduta dal padre Generale, Joachim Rego. La Messa votiva dello Spirito Santo ha introdotto nel clima di discernimento e consapevolezza dell’importante lavoro che i padri capitolari si appresteranno a compiere nei prossimi giorni. Si possono leggere i passaggi salienti dell’omelie del padre Generale qui.
Successivamente, riuniti in Aula, dopo l’Invocazione dello Spirito Santo, i capitolari hanno dato inizio ai lavori con il saluto del Superiore Provinciale, padre Luigi Vaninetti, a cui è seguita la Relazione del Superiore Generale.
Dopo questo si è passati alle formalità canoniche di inizio Capitolo:
Approvazione del Moderatore: Padre Antonio Maria Munduate Larrea;
Presentazione dei Padri Invitati: padre Juan Manuel Benito Martin (provinciale SCOR), padre Rui Miguel Rodrigues de Carvalho;
Appello dei Capitolari: 49 su 51 presenti; assenti due capitolari (padre Francesco Guerra e padre Matteo Nonini che arriveranno nei prossimi giorni);
Approvazione del Regolamento per il III Capitolo Provinciale MAPRAES;
Conferma del Segretario e proposta dell’assistente della Segreteria: Padre Luigi Procopio e Confr. Gianluca Mirra;
Proposta degli Scrutinatori: Padre Carlo Maria Romano e Padre André Michael Almeida Pereira;
Approvazione dell’Agenda: è stata chiesta l’approvazione giornaliera dell’Agenda.
I lavori della mattinata si sono poi conclusi con la presentazione della prima parte della Relazione del padre Superiore Provinciale (consultare qui) e con il sondaggio per l’elezione dei membri della Comissione Centrale del Capitolo (C.C.C.)
Nella sessione pomeridiana poi, il Superiore Provinciale ha concluso l’esposizione della sua Relazione e si è passati alla discussione in aula che ha toccato alcuni argomenti precedentemente trattati. I temi principali sono stati:
Le scelte strategiche; l’area Ovest; gli incontri dei giovani religiosi online; l’Evangelizzazione; l’autorità del Governo sul territorio e il rapporto tra governo e base; i santuari; i mass media; l’importanza della tradizione Passionista; la figura del Superiore locale, l’obbedienza sincera e l’autoreferenzialità; lo smarrimento nel mondo d’oggi; il problema delle strutture; Lourdes e la Francia; la pastorale in Bulgaria; la Pastorale Giovanile; l’ascolto del mondo; il disagio circa la rappresentatività della base al Capitolo; la conoscenza reciproca dei religiosi; la pastorale specifica nelle parrocchie; la Formazione dei formatori; le possibili forme di Governo Provinciale; l’interscambio delle persone nella Provincia.
Infine, i lavori pomeridiani si sono coclusi con l’elezione dei membrei della C.C.C. Sono stati eletti i padri Leonello Leidi, Giuseppe Adobati e Daniele Pierangioli.
La giornata di lavori si è conclusa con la preghiera del Vespro, presieduta da padre Federico di Saverio.
Ótimo o serviço de informação. Muito obrigado a todos os intervenientes. Espero que assim continue até ao fim.
Grazie per il servizio e per la dedizione con cui ci tenete informati, noi da Bari preghiamo per voi restando uniti con la preghiera.