Terzo Giorno – 15 Marzo

Questa terza giornata capitolare si è aperta con l’abituale Celebrazione Eucaristica presieduta dal decano dei Capitolari, padre Adolfo Lippi (omelia disponible qui). Con lui hanno concelebrato i padri Gianluca Garofalo e Sandro Pippa.

Celebrazione Eucaristica del 15 marzo

Dopo colazione sono cominciati i lavori della mattinata. La Comissione Centrale del Capitolo ha presentato l’agenda giornaliera sottoponendola a votazione. Dopo l’esito positivo e l’approvazione dell’ordine del giorno, i Capitolari divisi in 6 gruppi di lavoro, hanno iniziato le discussione inerenti il Piano di Riqualificazione Carismatica.

La mattinata si è conclusa con la presentazione, da parte di ogni segretario di gruppo, dei risultati delle discussioni inerenti al Piano di Riqualificazione Carismatica.

Capitolari in preghiera prima della sessione

Dopo la pausa per il pranzo, i lavori sono nuovamente ripresi in Aula. Dopo la preghiera di inizio sessione, i Capitolari hanno dunque dialogato e condiviso le strategie inerenti il Piano di Riqualificazione Carismatica. I temi principali affrontati sono stati:

L’importanza di prendere decisioni; l’insistenza sui progetti; il richiamo all’unità e all’estensione della Provincia; la Pastorale Giovanile-Vocazionale e la Missione come faro della Riqualificazione; gli scenari di investimento; l’importanza di definire i criteri di riqualificazione; il richiamo al distacco evangelico per le decisioni di investimento e riqualificazione; gli elementi di convergenza delle discussioni capitolari; l’importanza dello sguardo sul futuro.

A seguito di ciò, esaurite le domande e le chiarificazioni all’interno dell’assemblea, si è proceduto con quattro tornate di voto.

Strumenti per lo svolgimento del voto in Aula

Concluso il lavoro pomeridiano, come di consueto, i Capitolari si sono ritrovati nella Capella della Casa di Esercizi per la recita del Vespro, guidato da padre Paolo Cortesi. Dopo la Lettura Breve, lo stesso padre, missionario in Bulgaria, ha ricordato il Beato Martire, Eugenio Bossilkov, di cui oggi, il 15 marzo, ricorre l’anniversario di Beatificazione.

Preghiera del Vespro guidata dal missionario in Bulgaria, Paolo Cortesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *