L’ultima giornata capitolare è iniziata con la Celebrazione delle Lodi presiedute da padre Gianluca Garofalo.
In aula, dopo la preghiera di invocazione dello Spirito Santo, si è svolto l’Appello dei membri del Capitolo. Sono seguite le ultime votazioni capitolari.
Prima di tutto si è dato lettura dell’Instrumentum Laboris. Passando in rassegna gli 8 settori:
Vita Comunitaria;
Formazione;
Pastorale Giovanile Vocazionale;
Attività Apostolica;
Missione ad Gentes;
Laici;
Economia e Solidarietà;
Governo
Si è poi votato punto per punto per la promulgazione del Documento.
Lo scrutinio successivo ha invece riguardato le Proposte giunte e discusse dal Capitolo. Anche qui, passando in rassegna ogni proposta, si è proceduto all’Approvazione delle Proposte che hanno raggiunto la maggioranza assoluta dei voti.
Infine, i padri capitolari, si sono pronunciati sulla promulgazione del Piano di Riqualificazione Carismatico. I tre punti del Documento sono stati approvati, ancora una volta, attraverso il raggiungimento della maggioranza assoluta dei voti.
L’Assemblea ha poi aperto un momento di condivisione e verifica sull’andamento del Capitolo.
La parte finale della sessione ha visto i saluti del padre Provinciale SCOR Juan Manuel Benito Martin, presente come invitato al Capitolo, e successivamente quelli del padre Provinciale Giuseppe Adobati.
Infine, dopo l’intervento conclusivo del padre Generale Joachim Rego è avvenuta, sempre da parte di quest’ultimo, la Solenne Dichiarazione di chiusura del Terzo Capitolo Provinciale Mapraes.
Infine si è passati nella cappella del Santo Fondatore per la celebrazione eucaristica conclusiva, presieduta dallo stesso padre Provinciale Giuseppe Adobati (omelia disponibile qui).