Sesto Giorno – 18 Marzo

L’ultima giornata capitolare è iniziata con la Celebrazione delle Lodi presiedute da padre Gianluca Garofalo.

Orazione delle Lodi presiedute da padre Consultore Gianluca Garofalo

In aula, dopo la preghiera di invocazione dello Spirito Santo, si è svolto l’Appello dei membri del Capitolo. Sono seguite le ultime votazioni capitolari.

Prima di tutto si è dato lettura dell’Instrumentum Laboris. Passando in rassegna gli 8 settori:

Vita Comunitaria;
Formazione;
Pastorale Giovanile Vocazionale;
Attività Apostolica;
Missione ad Gentes;
Laici;
Economia e Solidarietà;
Governo

Si è poi votato punto per punto per la promulgazione del Documento.

Lo scrutinio successivo ha invece riguardato le Proposte giunte e discusse dal Capitolo. Anche qui, passando in rassegna ogni proposta, si è proceduto all’Approvazione delle Proposte che hanno raggiunto la maggioranza assoluta dei voti.

Infine, i padri capitolari, si sono pronunciati sulla promulgazione del Piano di Riqualificazione Carismatico. I tre punti del Documento sono stati approvati, ancora una volta, attraverso il raggiungimento della maggioranza assoluta dei voti.

L’Assemblea ha poi aperto un momento di condivisione e verifica sull’andamento del Capitolo.

Ultimi lavori capitolari

La parte finale della sessione ha visto i saluti del padre Provinciale SCOR Juan Manuel Benito Martin, presente come invitato al Capitolo, e successivamente quelli del padre Provinciale Giuseppe Adobati.

Infine, dopo l’intervento conclusivo del padre Generale Joachim Rego è avvenuta, sempre da parte di quest’ultimo, la Solenne Dichiarazione di chiusura del Terzo Capitolo Provinciale Mapraes.

Infine si è passati nella cappella del Santo Fondatore per la celebrazione eucaristica conclusiva, presieduta dallo stesso padre Provinciale Giuseppe Adobati (omelia disponibile qui).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *